Le borse sono i nuovi gioielli.
Quando si dice Etro si pensa subito a luoghi lontani ed esotici, culture orientali e agli effluvi delle fragranze asiatiche. Ed in effetti il mood di Etro, e lo stile a cui la maison tutta italiana si ispira, è proprio questo, fin dagli esordi alla fine degli anni ’60 per opera di Gerolamo, “Gimmo” Etro. Oggi la casa di moda milanese (guidata da Kean, Veronica e Jacopo Etro, figli del fondatore) continua ad incentrare le sue creazioni sul Paisley, la classica decorazione persiana ed indiana che è diventata marchio di fabbrica dell’azienda a partire dagli anni ’80, ma lo fa evolvendosi e reinterpretandola continuamente. Esempio di questo studio costante è dato dalla biblioteca interna all’azienda Etro, dove sono conservati tutti i diversi motivi Paisleyutilizzati in questi anni nelle collezioni abiti ed accessori. Degne di nota sono poi le collezioni di fragranze, che a partire dal 1989 vengono lanciate periodicamente sul mercato, e quelle di borse, create per una donna cosmopolita e cittadina del mondo, attratta irresistibilmente dalla cultura indiana. L’ultima bag’s collection spring/summer 2016 ha tratti quasi onirici, in cui il Paisley si fa grande e piccolo e viene alternato a colori vitaminici e pellame dalla qualità impeccabile e dal design sempre inedito.