Fondata nel 1854 a Parigi dall’imprenditore francese Louis Vuitton, la maison di pelletteria (e successivamente couture) più blasonata al mondo oggi fa parte dell’impero economico LVMH (Louis Vuitton Möet Hennessy) che include marchi internazionali del lusso. Noto già verso la fine dell’800 per i suoi bauli da viaggio resistenti e dalla nuova chiusura in metallo (poi brevettata), il marchio lancia nel 1896 il simbolo Monogram, con design Vittoriano dagli spunti orientaleggianti. Nel corso del XX secolo il brand è diventato sempre più apprezzato, non solo da clienti di nicchia ma dal jet set, dagli artisti e da persone comuni di tutto il mondo. Iconico e leggendario, sempre un passo avanti nell’anticipare le tendenze, Louis Vuitton si lancia anche nel prêt à porter nel 1997, con la direzione artistica di Marc Jacobs. Quest’ultimo lascia la maison nel 2013, dopo 16 anni di svolte rivoluzionarie, per cedere lo scettro all’eclettico e visionario Nicolas Ghesquière, arrivato dalla direzione di Balenciaga.

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