Le borse sono i nuovi gioielli.

Borse a mano

Borsa a mano Balenciaga

Si chiama “Blackout city” bag, ed evoca nel nome lo spirito notturno ed essenziale che maison Balenciaga vuole rimarcare con questo nuovo modello di totebag che, ci scommettiamo, diventerà presto un cult. Stile metropolitano, giocosamente “urban” (qui la vediamo in nero ed in taglia small), questa borsa si caratterizza per il fatto di interpretare in modo diverso la “Classic City bag” dello stesso brand. Se quest’ultima aveva borchiette e materiale lucido, la Blackout propone invece motivi traforati, dei veri e propri intagli sulla pelle di vitello, per rendere quest’accessorio pratico ma al tempo stesso di un’eleganza low profile, dalla classe senza tempo.

Realizzata in Italia grazie alla sapiente arte di esperti artigiani, è curata nei minimi dettagli. Ecco dunque che la morbida pelle di vitello con cui è realizzata, intagliata ed impunturata all’esterno, presenta un rivestimento in pelle anche all’interno, con tasche a fessura e zip in metallo nascosta (perfetta per custodire un rossetto o altri piccoli oggetti di uso quotidiano). Per il resto il materiale all’interno è costituito da cotone spesso. Da sottolineare anche la presenza dello specchietto, circondato da bordature in pelle. Una zip anche sull’apertura superiore è l’unica concessione che Balenciaga fa al metallo in questa borsa, che può essere indossata (senza perdere in charme) sia a mano sia come crossbody, grazie ad ampi manici e tracolla removibile. Dotata anche di sacca protettiva antipolvere, da utilizzare come custodia, la Blackout è l’ideale complemento di outfit informali ma chic, tanto su un bomber in nylon quanto su un maglioncino color pastello.

Veniamo ora ai dettagli tecnici, per tutte le bagsaholics che sono anche molto attente alle proporzioni di un accessorio. La Blackout City Bag presenta un’altezza di 29 centimetri per una lunghezza di 18 cm, mentre la profondità arriva a 12 centimentri. Anche i manici sono piuttosto ampi (lunghezza 10 cm) da consentire una presa comoda. La tracolla, poi, può essere allungata dai 54 ai 58 centimetri, così da poter essere indossata come crossbody. Il prezzo, infine, raggiunge i 2.450 dollari, mentre in Europa la si può trovare a 1.950 euro.

Balenciaga Blackout City Bag: prezzo 2.450 dollari (1.950 euro)