Le borse sono i nuovi gioielli.

Borse Amazon

Saddle Bag in metallo Zhuu

Questo 2016 lo si ricorderà, nel mondo della moda, per un ritorno potentissimo delle ispirazioni anni ’70, sia nell’abbigliamento che negli accessori. Mood bohemienne, stile hippie chic, fantasie fiorite e motivi orientali sono infatti comparsi anche sulle borse, soprattutto su quelle piccole e piccolissime. Un esempio di questa tendenza è data dalle clutch create da Zhuu, marchio ideato dalla stilista indiana Lisa Zhu. Il brand è diventato noto anche per l’utilizzo del metallo, non solo per le tracolle in catena, ma anche per il corpo delle borse. Il marchio Zhuu è stato lanciato nel 2014 con l’iniziale intento di disegnare solo T-shirt ed accessori. L’idea si è poi estesa anche a borse particolari.

Questa mini clutch, ad esempio, rappresenta l’ideale dell’approccio artistico della stilista, con colori e materiali mixati ad arte (cotone biologico con tela, velluti e ricami, metalli e pietre) insieme a svariati pattern, a testimoniare l’orgoglio di una personalità eccentrica, che non vuole mai passare inosservata. Del resto, il claim del brand è proprio: “Celebrate your individualism”, a sottolineare come si debba ricercare il proprio stile uscendo dalla massa. La Metal Saddle Bag di Zhuu è realizzata interamente in metallo dorato, con un elaborato mosaico centrale di resina perlescente, dall’aspetto della madreperla. L’alternarsi del metallo con motivi orientali e delle resine rimanda all’arte indiana e alla bellezza dei giardini del Taj-Mahal. Le borse di Zhuu vengono fabbricate direttamente in India (con manodopera di artigiani specializzati) o a New York City con materiali sempre dalla provenienza certificata.

Pur essendo una clutch, la sua forma tondeggiante la rende abbastanza spaziosa, dal momento che questa borsina (che si apre con un anello interno verso il fondo foderato in velluto) misura in altezza 14 centimetri e 17 di lunghezza, con una profondità di 3 centimetri. Il peso è più leggero di quanto si pensi, considerando il metallo: 430 grammi circa, mentre la tracollina a catenella è lunga circa 52 centimetri. Anche il prezzo è abbordabile, ed è giustificato dall’utilizzo delle resine: 165 dollari, equivalenti a quasi 160 euro (157,49 euro). Si tratta, insomma, di una borsa mai banale, che può essere sfoggiata con eleganza su qualsiasi tipo di outfit.

Metal Saddle Bag Zhuu: prezzo 165 dollari (157,49 euro).