È in arrivo un importante riconoscimento per Chanel, lo storico brand di lusso francese che da oltre 100 anni fa sospirare tutte le donne appassionate di moda.
A decretare il nuovo traguardo del logo a due C è il mondo di internet ed in particolare i suoi utenti più attivi: tra i surfers della rete, infatti, la maggior parte di coloro che hanno scelto di utilizzare il celebre servizio dimicroblogging Tumblr per parlare di borse, lo ha fatto per raccontare il mondo Chanel.
Il brand nato dal genio di Madame Coco, infatti, è al primo posto tra i brand di borse che hanno collezionato più reblog, e si posiziona al secondo posto nella classifica generale dei brand di moda, cedendo la prima posizione solo ad un colosso come Nike.
Il motivo di tanta devozione da parte degli utenti?
La coerenza, prima di tutto, insieme alla capacità del brand di rimanere austero e rigido di fronte alle tentazioni offerte dalla tanto chiacchierata democratizzazione del lusso: un fenomeno che ha coinvolto numerose Maison, e che, dietro ad una motivazione etica e culturale, celava interessi concreti verso aumenti di fatturato da capogiro.
Un fenomeno che, però, ha presto mostrato il lato più amaro della medaglia: i brand di borse che hanno ceduto alla tentazione di abbassare la qualità dei propri prodotti, sostituendo alla morbida pelle ed alle lavorazioni artigianali delle proposte in canvas o tela, più accessibili ma meno premium, oggi si trovano ad aver esaurito il parco clienti ed ad aver messo a repentaglio la credibilità del proprio brand.
Ma Chanel no. Chanel è sempre rimasto elitario, ben saldo sul proprio piedistallo glamour a costo di apparire altezzoso.
Esattamente ciò che serve per far sognare, ancora, i consumatori.