Quando si dice Borbonese si evoca immediatamente la storia della pelletteria italiana, visto che si tratta di una delle più antiche maison di moda del nostro Paese. L’eleganza, la classe e il gusto di Borbonese hanno contribuito alla fama del made in Italy nel mondo, e a tutt’oggi il suo allure risulta inconfondibile, pur tra la nascita di mille nuovi brand. Ma come si è evoluto questo marchio nel tempo e quali sono i modelli bestseller che si possono trovare anche sui siti di vendite private per risparmiare? Scopriamolo insieme.
La storia dell’iconico marchio con l’occhio di pernice
Tutto nasce nel 1910 a Milano, quando una modista, Lucia Lorenzoni Ginestrone, decide di aprire un piccolo negozio di pelletteria e accessori. La fama del negozio cresce fino a quando negli anni ’50 il figlio di Lucia, Umberto, amplia le creazioni creando anche il nuovo nome “Borbonese”. Si avviano così delle collaborazioni con case di moda prestigiose come Valentino o Yves Saint Laurent, fino a quando, negli anni ’70, viene dato inizio al sodalizio con il brand Redwall dei fratelli Rossi e all’iconico materiale “occhio di pernice”. Si tratta di un caratteristico trattamento della pelle di agnello che assume un aspetto quasi maculato, micro leopardato. Nascono così borse destrutturate e leggere, una vera rivoluzione per l’epoca, e i modelli che entreranno nei classici della moda, come la “Luna Bag”, “Mambo”, “Tango” e “Sexy”. Negli anni ’90 il brand si allarga anche ad abbigliamento, accessori, arredamento casa, profumi e occhiali da sole fino ad arrivare, nel 2002 con l’entrata alla direzione creativa di Alessandro Dell’Acqua, all’apertura dei primi monomarca, tra cui il più celebre a Via della Spiga a Milano. Gli anni successivi sono dedicati soprattutto a collaborazioni e sovvenzioni artistiche per mostre di pittura e fotografia, e alla creazione di altri due modelli iconici di borse firmate (la London Bag e la Butterfly Bag) fino al rilancio, avvenuto nel 2016, verso il Giappone e Parigi come mercati di riferimento.
Una borsa Borbonese a prezzi accessibili? Possibile con le vendite private
Le borse di Borbonese non hanno però prezzi accessibili a tutti, a meno che non si decida di giocare d’astuzia ed iscriversi ad un sito web di vendite private. Lì infatti è possibile trovare borse firmate a prezzi scontati dal 30 al 70 per cento, basta solo essere attenti ed avere un po’ di pazienza nell’accaparrarsi la borsa dei sogni (dal 30/11/2018 al 6/12/2018 alle 6:00 AM le borse Borbonese sono disponibili su Vente Privee) Un esempio di questo tipo di e-commerce è dato da Vente-Privee.com: una volta effettuata l’iscrizione si riceverà l’invito a partecipare alle vendite private dedicate ad un brand per volta. L’invito arriva di solito 48 ore prima dell’avvio della vendita, che dura fino a tre/quattro giorni. A partire dalle 7 del mattino dei giorni feriali (le 9 nel weekend) si potrà a questo punto fare acquisti e fiutare l’affare, mettere nel carrello ciò che piace ed attendere che la borsa arrivi a casa in tutta comodità. Le spese di spedizione possono essere abbattute con un ordine minimo di una certa cifra e i pagamenti sono sempre molto sicuri.
Guarda le borse SCONTATE oggi
Vendita privata dal 30/11/2018 (7:00 AM) al 6/12/2018 (6:00 AM)