Come abbinare scarpe e borse: i consigli per essere sempre impeccabili

“La borsa va sempre abbinata alle scarpe, soprattutto nelle occasioni importanti”. Quante volte ci siamo sentite dire questa frase dalle nostre mamme o dalle zie, che magari ci rimproveravano per la nostra stravaganza. Ebbene, la regola della borsa in pendant con le scarpe non è più un must, anzi, sembra che negli ultimi anni sia anche indice di una eccessiva rigidità nel concepire gli outfit. Tuttavia alcune dritte per scegliere gli accostamenti più giusti sono necessarie. Vediamo quali.

Mai materiali diversi

State pensando di accostare la vostra borsa di pelle a quelle pump così sofisticate di tessuto in raso? Errore di stile gravissimo! Se infatti i colori di scarpe e borse non devono più essere necessariamente gli stessi come negli anni passati, è d’obbligo coordinare il materiale: pelle con pelle, tessuto con tessuto e, soprattutto, estivo con estivo ed invernale con invernale. Meglio non cadere nel ridicolo andando in giro con sandali in corda e borse in nappa, oppure con stivaletti di cuoio martellato e mini-bag in seta!

Tenere conto delle occasioni

Altro consiglio da tenere a mente è quello dell’abbinamento in base all’occasione. È ovvio, infatti, che di giorno, e nelle occasioni più informali, con la borsa ci si potrà divertire a sceglierne di diverse e colorate: in tessuto fantasia, ad esempio, sono l’ideale, perché possono essere accostate a molti tipi di calzature. Diverso è il caso di una cerimonia. In questo frangente, se scegliete il pendant (non d’obbligo, come abbiamo visto, ma consigliato nelle occasioni ufficiali di un certo rilievo) occorre estrema attenzione: il colore deve essere dello stesso tono, né più chiaro né più scuro, ed al tacco alto vanno sempre abbinate pochette o clutch.

Stupire con gusto

Una tendenza opposta è invece quella di adottare scelte radicali nel matching degli accessori. Esempio: un tubino nero con scarpe o sandali neri e borsa in rosa shocking o rosso o arancio. O ancora: un tubino o un abito di colore neutro (magari un cipria o un tortora), scarpe dello stesso colore del vestito e borsa fluo o di una tonalità completamente differente. Qui, in realtà, basta seguire il proprio senso estetico e se si è consapevoli di non possederne troppo si può fare affidamento su riviste o blog di moda per i consigli più mirati.

Dove comprare l’abbinamento perfetto?

Se c’è un sito in cui scarpe, borse e buoni prezzi si sposano alla perfezione questo è sicuramente Zalando. Buono shopping!


Lascia un commento