Le borse sono i nuovi gioielli.

Tote bag

Borsa Max Mara Tote piccola

Questa non è una semplice borsa firmata ma un vero e proprio pezzo di design, un tributo all’arte che arriva da una delle più grandi archistar italiane ed internazionali. Parliamo della Whitney Bag (qui nella versione small) di Max Mara, ispirata al design puro del Whitney Museum of American Art di New York e che segna una speciale collaborazione tra la casa di moda emiliana e l’architetto Renzo Piano. Una borsa che rappresenta un particolare omaggio alla creatività italiana. Lanciata nella primavera del 2015 (proprio per onorare una nuova location del museo Whitney), la Whitney Bag di Max Mara fa parte di un’esposizione permanente al Fashion Institute of Technology di New York.

Una borsa dalla personalità unica, simbolo dell’eleganza contemporanea e che sicuramente costituirà un tratto distintivo per tutte le donne che la indosseranno. Non a caso la musa ispiratrice è proprio quella Gertrude Vanderbilt Whitney a cui è legata buona parte dell’arte contemporanea (scultrice nobile ed anticonformista che fu anche allieva di Auguste Rodin) del secolo scorso. La prima cosa che si nota di questa borsa realizzata in morbidissima pelle di vitello, è l’iconica silhouette dalle costine in rilievo e dalle cuciture a mano a vista. Anche il colore simbolo della Whitney di Max Mara è il rosso scuro, quasi a voler portare testimonianza della passione per il bello (per la nuova collezione sono comunque disponibili anche colori come il ghiaccio, il cipria ed il beige). Tanta bellezza è però associata anche a funzionalità e praticità, così da trasformare la Whitney in una it-bag, un oggetto del desiderio da cui non separarsi mai.

Gli ampi e larghi manici consentono di poterla utilizzare come handbag, ma la tracolla in dotazione, attaccata alla borsa da ganci in metallo palladio opaco, fa sì che la si possa indossare anche come shoulder bag. All’interno (in suede effetto microfibra) presenta due comodi scomparti separati da una tasca con zip (e quindi praticamente gli scomparti sono tre) e tasca interna per riporre smartphone ed altri piccoli oggetti. Per quanto riguarda le dimensioni, infine, la Small Whitney misura 30 cm in altezza, 23 in larghezza e 10 cm di profondità. I manici sono lunghi 11 centimetri mentre la tracolla arriva fino a 70 cm.  Il prezzo si aggira intorno agli 899 euro (780 sterline inglesi).

Max Mara Small Whitney Bag: prezzo 899 euro.

Altre borse da scoprire
Borse a tracolla

Borsa J messenger a tracolla - Max Mara -2015