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Rincari in vista in casa Vuitton

Abbiamo da poco raccontato l’aumento dei prezzi che investirà l’intero portafoglio prodotti della storica Maison parigina Hermès, icona del lusso, ed ecco che, quasi a sorpresa, anche un altro grande nome del mondo dell’alta moda ha annunciato sensibili rincari all’orizzonte.

Si tratta di Louis Vuitton, la storica azienda fondata nel 1854, che oggi dà il nome ad uno dei gruppi più potenti dell’universo dei prodotti di alta gamma, LVMH.

Il ritocco al rialzo dei cartellini Louis Vuitton è atteso tra febbraio e marzo, e, molto probabilmente, si aggirerà tra il 6% ed il 10%: un aumento in linea con quanto fatto da Hermès.

Eppure, qualche differenza c’è.

Aumentare i prezzi dei propri prodotti non significa solo cercare di incrementare la propria redditività, un risultato certamente da non sottovalutare in un periodo di forte crisi come quello attuale, ma ad uno sguardo più attento e lucido, va interpretato come una strategia precisa messa in atto dall’azienda: segmentare il proprio target di consumatori, rivolgendosi alla fascia più elitaria e rendendo sempre più aspirazionali i propri prodotti.

Una tattica che senza dubbio rispecchia il DNA del brand Hermès, da sempre leader nel mondo del lusso con la L maiuscola, ma che non si sposa perfettamente con la natura commerciale di Louis Vuitton: una realtà indiscussa protagonista della moda che conta, ma che, negli ultimi decenni, si è lasciata sedurre dalle tentazioni di rivolgersi ad una fascia di consumatori più ampia, puntando al target medio, con prodotti assolutamente accessibili, capeggiati dal celebre bauletto Speedy Monogram.

Che l’azienda stia cercando di riposizionarsi, tornando a pieno titolo nell’olimpo dell’high luxury?

Staremo a vedere.

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