Borse, ecco le tendenze per le prossime stagioni 2014-2015

La stagione autunnale è ormai dietro l’angolo, per questo motivo è importante conoscere tutte le tendenze riguardo le diverse tipologie di borsa presenti sul mercato. Iniziamo partendo dal modello figurativo, in cui le protagoniste indiscusse saranno le stampe relative al mondo dell’arte. Prada, Burberry Prorsum sono solo alcuni dei marchi più prestigiosi che hanno deciso di produrre questo accessorio interessante; Frankie Morello punta su borse in versione digitalizzata.

Per quanto riguarda il classico bauletto non possiamo non citare Speedy di Louis Vuitton, i neri e bianchi di Philip Lim, il rosso acceso di Jil Sander e Agnes B e la versione bon ton proposta da Tod’s. Le borse a cestino raffigurano alla perfezione questo piccolo e comune accessorio d’uso quotidiano: al primo posto troviamo Chanel, seguito da Tory Burch con una borsa a secchiello in metallo e da Charlotte Olympia, la quale ha realizzato una borsa con insetti luccicanti.

Da non tralasciare le borse crocodile e con decorazioni 3D, lasciando spazio a Max Mara con accessori nei torni del verde acido, mentre Dior punta sul giallo acceso. Giorgio Armani preferisce il grigio, mentre Rag&Bone opta per il bianco; Victoria Beckham stupisce tutti con una pochette bicolor. Rodarte sceglie applicazioni merletto per le sue creazioni, mentre Versace preferisce intarsi minuziosi; Christian Louboutin mette in evidenza mini borchiette in plastica.

Per quanto riguarda le borse a fascia troviamo la neutralità di Jean Charles Castelbajac e la pelliccia di John Galliano, mentre Valentino opta per una pochette bidimensionale con borchiette. Anche i glitter la faranno da padroni nelle prossime stagioni: da non trascurare le proposte di Saint Laurent e N°21, ma anche Marni, Jimmy Choo ed Edie Parker seguono la stessa lunghezza d’onda. La pelliccia sarà nuovamente al centro dell’attenzione: Just Cavalli, Fendi, Matthew Williamson, Shrimps e Opening Ceremony sono solo alcuni dei precursori di questo stile.

Accessori preziosi perfetti per serate speciali vengono presentati da Valentino, Giorgio Armani, Bottega Veneta, Oscar de la Renta e Dolce&Gabbana, con pietre preziose e altri dettagli sfavillanti. Prada propone borse squadrate, così come Balenciaga, Saint Laurent e Alexander McQueen; Louis Vuitton propone un bauletto trapuntato, mentre Miu Miu preferisce la borsa a spalla. Salvatore Ferragamo sceglie la tracolla color blu cielo, Tory Burch le maxy bag cipria e Stella McCartney sceglie il rosso.

Marc Jabobs e Jasper Conran puntano sulla morbidezza in verde militare, mentre Gucci preferisce il grigio tortora; Givenchy sceglie la pelle nera, mentre Chloé punta sulla raffinatezza unita alla tecnica. Stravaganza ed eccentricità è la parola d’ordine di Moschino, Olympia Le Tan e Any Hindmarch con una borsa a forma di bibita, un’altra a forma di scatola di metallo e una simile alle confezioni di cereali Kellog’s.

colori pastello dovranno essere accantonati per le prossime stagioni, lasciando spazio al verde e al bordeaux, come le proposte di Lanvin, Chloé, Valextra, Smythson e Jérome Dreyfuss. Antemprima, Alexander Wang, Marni, Mary Katrantzou e Mulberry puntano sulla funzionalità, grazie a tasche utilizzate come accessorio intrigante, concettuale e decisamente cool.


Lascia un commento